Per anni il nostro gruppo è stato responsabile del servizio di preparazione mentale in un centro internazionale di medicina sportiva. In questi anni abbiamo avuto occasione di lavorare con sportivi appartenenti ad ogni categoria, dal campione affermato (piloti di Formula 1, campioni olimpionici, giocatori di Serie A, vincitori del campionato DTM ecc.), al semi-professionista (tiratori, gentleman driver, tennisti, apneisti ecc.), a ragazzi in piena adolescenza che intraprendono la carriera sportiva (motociclisti, schermidori, giovani piloti, calciatori, karateki ecc.)

 

Mental Training Integrato per sportivi 

L’allenamento mentale (o mental training) comprende tutte quelle tecniche mentali, emotive e fisiologiche che aiutano lo sportivo ad aumentare la propria performance o il grado di piacere nell’attività che intraprendono.

Purtroppo assistiamo ad una sempre più frequente offerta sul mercato di interventi superficiali, poco scientifici o solo motivazionali, offerti da personaggi di dubbia competenza. 

Il nostro team Eljos ha elaborato una metodologia che supera diverse criticità di molti modelli utilizzati in passato e permette di avere dei risultati profondi e duraturi nella performance dell’atleta.

Applicando la nostra originale Psicologia del Potenziamento all’ambito sportivo, abbiamo creato un Mental Training Integrato, un modello che:

  • ha alle spalle una solida teoria della tecnica (la Psicologia Funzionale);
  • è scientifico e oggettivabile tramite raccolta dati;
  • lavora sui Funzionamenti di Fondo dell’atleta, concetto innovativo e irrinunciabile per il raggiungimento della top-performance e per la valorizzazione piena del talento;
  • non è paragonabile o assimilabile a nessun altro modello di mental training esistente.